La creazione, sephirot e qliphot

« Older   Newer »
  Share  
sephirothirot
view post Posted on 17/11/2010, 17:17




con questo post non intendo certo annoiarvi con la storia dei 7 giorni impiegati da dio per la creazione dell universo, la creazione a cui faccio riferimento è tutt'altro, è come dio, il demiurgo abbia dato manifestazione alla sua duplicità con le sephirot ( i 10 mondi) e le qliphot (gli 11 antimondi).
il demiurgo è la divinità centrale della cabala lui è colui che anche noi chiamiamo dio, non si tratta di un dio estremamente buono ne di uno estremamente cattivo... lui è super partes... un dio neutrale e soprattutto duale... infatti ciò che noi conosciamo come bene e male altro non è che manifestazioni che raggiungono i due estremi contrapposti del demiurgo.... in altro alle 10 sephiroth in kether la corona esso si manifesta come JHWH nome impronunciabile se non sillabando ogni singola lettera, e che nel tempo si è adattato a javè o per molti altri jeowa o geova; dall'altra parte trova la sua massima espressione in samael il diavolo biblico a capo delle forze oscure dell'albero qliphotico o antimondo.
come detto altrove l'albero della vita è il paradiso, il giardino dell'eden in cui l'uomo viveva in simbiosi con dio nonchè il percorso che l'uomo deve svolgere per tornare ad essere la creatura pura originaria.... ma essendo il demiurgo un dio neutrale non avrebbe mai potuto mettere a disposizione dell'uomo un solo percorso... tant'è che troviamo l'antimondo l'albero qliphotico:
la creazione attuale, in cui noi viviamo non è stata di certo la prima, sinceramente non ricordo se questa soia la terza o la quarta, ma obiettivamente ora come ora non ha importanza, cio che è importante sapere è che durante il primo tentativo di creare le 10 sephirot qualcosa non andò per il verso giusto e le sephirot, i "contenitori" di tali emanazioni, collassarono e si frammentarono; questi divennero dimora degli angeli caduti ( per altri ribelli) e si disposero specularmente all'albero della vita... il serpente della tentazione attende li all'ingresso per mostrare la via per gliantimondi e per discendere negli inferi, negli antimondi.
se l'albero della vita conduce a dio, l'albero qliphotico rappresenta il percorso opposto.... non vicino a samael come probabilmente molti penserebbero, ma semplicemente lontano da dio ad essere il dio di stessi senza nessuna subordinazione... il demone non viene visto come un superiore ma come un fratello, come un proprio simile.

in questa spiegazione ho cercato di rimanere neutrale, e di non sbilanciarmi troppo in nessun senso ovviament poi si trovano molte varianti in base a chi narra la storia... un esempio sta proprio nella caduta dei demoni per un rabino gli angeli si ribellarono a dio creando sconquasso nel disegno divino e per questo vennero scacciati e relegati negli inferi; per un satanista (goetico) alcuni angeli non accettavanola loro subordinazione a dio e si ribellarono ad esso distaccandosene del tutto, uscendo dalla sua creazione e colonizzando i resti del'antico mondo ( qliphot) divenedo loro stessi divinità.... divinità di se stessi.

questo esempio per dire che a secondo del percorso che si intraprende si trovano variazioni e incongruenze, ma di quelli che sono i contorni di dati di fatto riconosciuti da entrambe le fazioni

 
Top
Oscuro……
view post Posted on 18/11/2010, 12:10




Leggere tutto cio è BELLISSIMO!
Io spero che anche gli altri lo stiano facendo,sei partito dall'INIZIO e leggendo così in ordine i tuoi post risulta tutto molto comprensibile! Purtroppo a volte crediamo di sapere tante cose ma se non si sà l'inizio in una cosa è come non spere una mazza,come quando vedi un film già a metà,per quanto potrai capire di quel film non lo capirai mai davvero a fondo!Credo di aver reso l'idea..
Grazie!
 
Top
ViraBhava
view post Posted on 5/1/2011, 00:47




Posso fare il rompipalle di turno? XD
Ok torno serio, trovo che la spiegazione sia "corretta" dal punto di vista di alcune correnti esoteriche odierne, ma diamentralmente opposta a quello che la tradizione kabalistica ci tramanda. Ora, bisogna innanzitutto contestualizzare di quale autore si parla, poichè la teoria creazionistica di Isaac Luria è diversa da quella della Genesi (che rimane comunque un testo kabalistico), ed è diversa da quella che ad esempio ci tramanda il Sepher Yetzirah o la "Kabalah Denudata". A seconda della tradizione di riferimento ci sono varie teorie, ed altrettante speculazioni al riguardo.
Nonostante questo, ci tenevo a precisare che Dio crea il mondo in 7 giorni, ed anche questo è importante, poichè sono 7 e non 6, 7 e non 8 (così come delle sephiroth è detto essere 10 e non 9, 10 e non 11). Inoltre, il concetto di Demiurgo è estraneo alla Kabalah, ma è più affine alle correnti esoteriche odierne.
Nella Kabalah Dio è Immanente (ed anche questa teoria andrebbe contestualizzata) poichè lui non crea le Sephiroth ma le emana da Sè stesso. Non a caso, nel sepher Yetzirah, viene mostrato il differente equilibrio del I I I I e del IV, che sono considerati lo stesso numero ma che in realtà, simbolicamente, non è la stessa cosa.
Comunque, suppondendo che tu ti rifaccia alle teorie della Golden Dawn in cui questa è la quarta manifestazione (particolare molto importante, poichè è la quarta, ed effettivamente solo la quarta poteva ottenere un equilibrio stabile, non la terza o le precedenti), anche questo è da interpretare simbolicamente,poichè 4 è 2 e 2, ovvero 22.
Altri particolari: YHVH è il nome associabile a Chokmah, non a Kether. Kether è il Punto non la Circonferenza, e YHVH è invece la Circonferenza, associata alla seconda "Emanazione numerica", collegata alla "ruota dello Zodiaco". Che è 12 (come i dodici segni dello zodiaco), ma si esprime anche nel 4 (YHVH), nel 5 (il quintile di Tolomeo), nel 6 (l'esagramma) e nel 72 (la Shemhemphorash manifesta).
Poi vabbè, ci sarebbe forse da fare altri collegamenti, ma è mezzanotte passata, e mi pare di aver scritto già un'infinità...
 
Top
sephirothirot
view post Posted on 5/1/2011, 14:49




vira sono stracontento di leggerti anche qui e sono contentissimo di vederti correggere e integrare i nostri post :D benvenuto :D
 
Top
ViraBhava
view post Posted on 5/1/2011, 16:37




Grazie Sephi ;)
Per quel poco che ho imparato in questi anni, se può essere d'aiuto, lo scrivo ;)
 
Top
4 replies since 17/11/2010, 17:17   324 views
  Share