Origini del connubio esoterismo-metal

« Older   Newer »
  Share  
Gaon11
view post Posted on 25/11/2010, 15:17




93. (se ho sbagliato sezione avvisatemi... ma mi sembrava la più qualificata...)

Forse alcuni imbattendo in questo forum dove si parla di musica rock-metal e di esoterismo possono rimanere stupiti dal matrimonio che, per chi non ha una conoscenza della cultura occidentale, può apparire “strano e superficiale”, ma non è così, perché se di matrimonio si parla esso affonda le sue origini nel sottostrato profondo della traccia mai persa del mondo Magico ed esoterico occidentale, di fatti dagli anni ‘47, in cui il più grande maestro di occultismo e magia moderna Aleister Crowley morì a 72 anni, passarono pochi anni in cui i suoi molti ammiratori si prodigarono a diffondere il suo messaggio ad un livello popolare proprio per non perdere la continuità delle nostre radici segrete.
Ecco che i primi nel rock a propagandare crowley e di conseguenza il Thelema furono i Beatles, questi l’ avevano inserito fra le "persone che ci piacciono" sulla copertina del famoso Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band con un a foto.

Jimmy Page (chitarrista dei Led Zeppelin), al pari di Danny Carey (batterista dei Tool), è uno dei maggiori collezionisti mondiali di materiale crowleyano ed ha addirittura acquistato Boleskine House, la casa di Crowley a Boleskine. Page inoltre chiese ed ottenne che due frasi di Crowley venissero vergate sulla parte interna, non incisa, del vinile dell'album Led Zeppelin III, edito nel 1970.

Ozzy Osbourne e David Bowie lo hanno menzionato nelle loro canzoni: Ozzy gli ha dedicato la canzone "Mr. Crowley" nell'album "Blizzard of Ozz", Bowie nell'album del '71 Hunky Dory nel brano Quicksand, mentre nella title track station to station ha citato il suo libro "white Stains".

Anche il gruppo britannico Fields Of The Nephilim, i cui album hanno forti ispirazioni al mondo della magia e dell'occultismo, hanno portato riferimenti a Crowley in alcune canzoni, come "Love Under Will" (il titolo si riferisce ad uno dei "credo" della filosofia crowleyana).

Marilyn Manson ha affermato che ne è stato "ossessionato" e Mick Jagger dei Rolling Stones è un appassionato di Crowley.

Anche i Klaxons hanno dedicato il brano "Magick" a Crowley, mentre i Death SS gli hanno dedicato l'intero album Do What Thou Wilt. Il gruppo tedesco degli Alphaville ha tratto ispirazione da Crowley per la realizzazione dell'album "Afternoons in Utopia", del 1986, e in particolare il cantante Marian Gold ha affermato di essersi ispirato alle opere di Crowley per il brano "Red Rose".
Infine Bruce Dickinson, vocalist del gruppo heavy metal britannico Iron Maiden, lo ha sempre annoverato come uno dei suoi miti, tanto che ha collaborato alla sceneggiatura di un film prodotto nel 2007, incentrato sulla figura di Crowley, The Chemical Wedding.

Nel corso degli anni sono nati gruppi musicali esplicitamente crowleyani, come i Coil ed i Current 93 etc..proprio ispirati da tutta questa corrente culturale che ci particolarmente familiare.(scusate se le notizie prese da internet sono sempre le stesse ma giusto per portare un esempio storico)
Sper di aver gettato un po di luce a quei pochi che ancora non sapevano spiegarsi il perché di questo naturale sincretismo Musica-Esoterismo, relegando questa realtà al mondo della fantasia.
93/93
 
Top
Oscuro……
view post Posted on 25/11/2010, 21:41




Sai cosa? Hai aperto una discussione che mi sta davvero a cuore!!
Ormai i gruppi musicali e nello specifico parlo di gruppi che fanno Metal (qualunque genere di Metal) non sanno una mazza di esoterismo,ma quello che mi fà incazzare è il fatto che però nelle copertine degli album puoi vedere pentacoli rovesvciati o simili simboli,è diventata una moda ma una moda di cui non sanno niente di niente!!!
Ovviamente questo non vale per tutti i gruppi,tempo fà ho avuto un'accesa discussione in altro forum con un tizio che insinuava che nessun gruppo Metal è appassionato di esoterismo e gli spiegai che io sono un Maideniano accanito per un buon 50% per i testi e le atomosfere dei Maiden, (vedi l'album seventh son of a seventh son ad esempio),come hai citato prima tu Bruce è uno molto preparato sull'argomento....E qui parliamo di "vecchietti" nel senso che cmq come dicevo prima è vero che tanti gruppi non sanno quel che fanno ma questo succede per lo più nei gruppi di oggi ( e soprattutto ai fans a dirla tutta),i vecchi gruppi come Led Zeppelin per fare un'esempio dell'eseoterismo ne facevano musica,in pratica!!!!


CITAZIONE
(se ho sbagliato sezione avvisatemi... ma mi sembrava la più qualificata...)

onestamente ci sto ancora a pensare anche io se è la sezione giusta ma credo di si,stavolta mi hai spiazzato :lol:

Edited by Oscuro…… - 25/11/2010, 23:28
 
Top
usagimoon
view post Posted on 26/11/2010, 09:19




CITAZIONE (Gaon11 @ 25/11/2010, 15:17) 
93. (se ho sbagliato sezione avvisatemi... ma mi sembrava la più qualificata...)



Jimmy Page (chitarrista dei Led Zeppelin), al pari di Danny Carey (batterista dei Tool), è uno dei maggiori collezionisti mondiali di materiale crowleyano ed ha addirittura acquistato Boleskine House, la casa di Crowley a Boleskine. Page inoltre chiese ed ottenne che due frasi di Crowley venissero vergate sulla parte interna, non incisa, del vinile dell'album Led Zeppelin III, edito nel 1970.

e non sai quanto gliela invidio quella casa :rolleyes:
 
Top
Pdor‚ The Walrus
view post Posted on 27/11/2010, 15:22




Scuro, non è per moda, ma semplicemente per attirare i 13enni e fare più soldi. Una cosa del tutto normale, al giorno d'oggi.
 
Top
Oscuro……
view post Posted on 27/11/2010, 15:52




Ok chiamala come vuoi ma il risultato non cambia..la moda serve a fare soldi alla fine :D
 
Top
Pdor‚ The Walrus
view post Posted on 27/11/2010, 16:28




Beh... Non è proprio la stessa cosa. Si può fare anche una cosa per moda per seguire la massa e non solo per far soldi... Perché è "bello" omologarsi. Perciò secondo me vanno distinte le due cose ;)
 
Top
Oscuro……
view post Posted on 27/11/2010, 17:02




diciamo che serve ANCHE a fare soldi allora,perchè chi la segue la moda magari lo fà per i motivi che dici tu ma chi la crea deve far soldi di solito
resta il fatto che ci sono in giro copertine di album con segni esoterici buttati li a caso....assurdo...e titoli delle canzoni e forse anche testi...

AAAAHH buon vecchi Maiden :rolleyes:

Ah una cosa che volevo aggiungere è che non sempre funziona solo con i 13enni,conosco gente adulta che tiene in firma simboli di gruppi di cui non sà nemmeno lontanamente il significato..
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 19:02


Vedo in questa vecchia discussione, che la MODA non era apprezzata da tutti...chissà se siete ancora indipendenti o vi siete "omologati" facendovi crescere il pelo facciale...
 
Web Contacts  Top
7 replies since 25/11/2010, 15:17   287 views
  Share